Bolzano, 29 aprile 2022

Eletto il nuovo direttivo del DIRAP, Sindacato dirigenti, direttori e direttrici, tecnici e tecniche degli Enti pubblici dell’Alto Adige

Si è riunita mercoledì 27 aprile, l'assemblea dei soci del DIRAP, sindacato dei dirigenti degli Enti Pubblici dell’Alto Adige, per integrare ed eleggere il nuovo direttivo.

Il nuovo direttivo del DIRAP che è stato eletto è composto da Monica Dusini (funzionaria comunale), Fabio De Polo, Peter Kasal, Antonio Lampis, Georg Pircher, Klaus Unterweger (dirigenti provinciali) e Matteo Zanovello (dirigente Azienda sanitaria), che ha portato avanti la gestione del sindacato da quando l'ex Segretario Thomas Mathà lasciò l’incarico in quanto nominato al Consiglio di Stato. Il direttivo ha deciso all’unanimità che il nuovo Segretario sarà Antonio Lampis, coadiuvato dal Segretario aggiunto Matteo Zanovello.

Hanno partecipato all’assemblea numerose socie e soci iscritti in servizio presso l’amministrazione provinciale, presso lAzienda Sanitaria dell’Alto Adige, presso i Comuni e gli altri enti strumentali della nostra Provincia.

“Il direttivo si rafforza con l'ingresso di nuovi dirigenti - dichiara Matteo Zanovello - e si impegnerà ad affrontare responsabilmente adoperandosi al meglio per accompagnare le attese norme di adeguamento dell’ordinamento attuale agli standard nazionali ed europei.

“Il ruolo dei funzionari e dei dirigenti è fondamentale garanzia di imparzialità dell'agire amministrativo, merita di essere correttamente valorizzato. Oggigiorno è ancor di più necessario avere, anche con il Sindacato, un costante scambio di informazioni, per potersi impegnare al meglio negli obiettivi di innovazione, di digitalizzazione, di trasparenza e di efficienza a servizio e per i bisogni delle nostre e dei nostri cittadini – dichiara Antonio Lampis.

Per il sindacato Dirap è stata un'occasione di confronto proficuo e di scambio di esperienze e idee in presenza, dopo un lungo periodo di attesa a causa della pandemia.