Care/i iscritte/i,
Con viva soddisfazione comunico che il contratto della dirigenza è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione Trentino – Alto Adige .
https://bollettino.regione.taa.it/pdf/I-II/2023/35/S3/S3352301195288.pdf
Qui di seguito abbiamo elaborato alcune FAQ e altre informazioni saranno comunicate attraverso la pagina Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100083451096465 che Vi raccomando vivamente di seguire.
A breve sarà indetta un’assemblea, anche per alcune lievi, ma necessarie modifiche statutarie in ossequio alla normativa generale sui sindacati. E’ intenzione del direttivo proporre la possibilità di iscrizione (con alcune ovvie peculiarità) anche ai nostri pensionati.
Antonio Lampis
Segretario DIRAP
FAQ NUOVO CONTRATTO DIRIGENTI
Da quando si applica il nuovo contratto?
Il nuovo contratto è efficace a partire dal 1° settembre 2023.
A quanto ammonta il nuovo stipendio?
(vedi le tabelle allegate al contratto)
Quando riceverò il nuovo stipendio?
Il trattamento economico previsto dal nuovo contratto sarà corrisposto con efficacia retroattiva dal 1° gennaio 2023. Per l’effettiva erogazione si dovrà, tuttavia, attendere l’adeguamento del programma informatico stipendiale da parte della Ripartizione personale (previsto entro la fine dell’anno). Fino a tale adeguamento, il/la dirigente continuerà a percepire il trattamento economico attualmente in godimento. Dopo l’adeguamento del programma stipendiale, la Ripartizione personale procederà al conguaglio della differenza.
Dovrò continuare a timbrare la presenza in ufficio?
L’art. 10 ha introdotto il principio di auto responsabilizzazione del/della dirigente in funzione del raggiungimento degli obiettivi, prevedendo un impegno di lavoro (non più orario di lavoro) flessibile indicativo di almeno 40 ore settimanali.
Il/la dirigente dovrà timbrare solo due volte al giorno: all’inizio della parte di giornata lavorativa che svolge nella propria sede di servizio principale (una all’entrata e una all’uscita). Le timbrature non sono processabili. Non si dovranno più timbrare pause pranzo e caffè e uscite di servizio.
Potrò continuare a lavorare in smart working?
Si, l’art. 10, comma 4, del nuovo contratto mantiene l’attuale disciplina dello smart working. Non è necessario la stipula di nuovi contratti individuali.
Potrò continuare a fare recupero ore?
Con il nuovo contratto non è più previsto un saldo orario. Eventuali ore in eccesso rispetto alle 40 ore del nuovo impegno non potranno essere recuperate né pagate come straordinari.
Continuerò a percepire il buono pasto?
Si, nelle giornate in cui il/la dirigente presta servizio per almeno sei ore (non in smart working) continua a percepire il buono pasto.
Quanti giorni di ferie spettano?
Il numero e la disciplina delle ferie restano invariate (30 giornate lavorative per chi lavora su 5 giorni settimanali). L’unica novità è che la fruizione delle ferie da parte del/della dirigente non è più soggetta a preventiva autorizzazione da parte del diretto superiore, ma solo a comunicazione. Si ricorda, comunque, che Costituisce specifica responsabilità del/della dirigente programmare, organizzare e fruire del proprio congedo ordinario in modo da garantire la continuità dell’attività con riguardo alle esigenze di servizio