News: Contratto collettivo di intercomparto

Egregi colleghi e colleghe,

oggi abbiamo firmato il primo contratto collettivo di intercomparto. Questo è il primo di una serie di contratti per effetto della Legge provinciale 9/2017, che ha modificato il nostro status di dirigenti.
Come è noto, dal 1° giugno eravamo privi di titolo per quanto riguarda la nostra indennità dirigenziale, in quanto la lp 9/2017 ha previsto che l’ammontare viene definito con contrattazione collettiva. Questa lacuna oggi à stata colmata con un contratto transitorio, il quale permette di liquidarci provvisoriamente la nostra indennità dirigenziale, trasformando l’indennità di funzione in una indennità di posizione. Questo contratto ha una validità limitata di 3 mesi, entro questo termine dovrà essere firmato un ulteriore contratto collettivo con il quale si stabilirà definitivamente l’ammontare dell’indennità di posizione (che ha una parte fissa ed una parte variabile).

DIRAP in accordo con gli altri sindacati dei dirigenti (segretari comunali e dirigenti amministrativi dell’Azienda Sanitaria) ha richiesto un aumento del 40% rispetto alla situazione odierna.
Una proposta per il secondo contratto collettivo di intercomparto sopra menzionato è già stata firmata. Questa proposta prevede che l’ammontare dell’indennità di posizione ai sensi della lp 9/2017 a partire dal 1° giugno 2018 (quindi retroattivamente) sarà commisurata alla retribuzione per l’VIII qualifica funzionale, livello retributivo superiore con 3 scatti, che consisterebbe in un aumento del 26,32% rispetto alla vecchia base di calcolo per l’indennità di funzione.
Si ricorda che questo non è un aumento del nostro stipendio (come paventato da alcuni), bensì una prima parte di una compensazione per un danno finanziario subito dal 1° giugno 2018, quale effetto della perdita dell’istituto della graduale trasformazione dell’indennità di funzione in un elemento fisso di stipendio. Da decenni gli stipendi dei dirigenti della pubblica amministrazione in Alto Adige sono inferiori a quelli dei dirigenti dello Stato o di altre Regioni o Enti. Per questo motivo si deve arrivare presto ad una soluzione compensativa.
In un terzo contratto collettivo, che dovrà essere firmato entro 6 mesi, si dovrà arrivare ad un ulteriore compenso per la nostra perdita, questa volta attraverso l’aumento dell’indennità di risultato. Questo è già stato previsto e firmato nella bozza del secondo contratto collettivo.
Siamo quindi fiduciosi di arrivare in tempi ragionevoli all’obiettivo finale, anche per garantire ai nuovi colleghi una situazione economica ancora attrattiva.
Vi terremo informati sui prossimi passi della contrattazione.

Per il direttivo


Thomas Mathà – Maria Dietl

Bozen/Bolzano 19.6.2018

 

News: DIRAP - Convocazione all‘assemblea straordinaria

 DIRAP - Convocazione all‘assemblea straordinaria

 Egregi signore e signori,
 con la presente il consiglio direttivo convoca un’assemblea straordinaria degli iscritti per il giorno giovedì 24 maggio 2018, ore 17:00, presso la  "Waltherhaus" via Sciliar 1 a Bolzano, sala Cassa di Risparmio.

 Unico punto all‘ordine del giorno: contratto collettivo d’intercomparto della dirigenza.

 Considerato che dovranno essere discusse importanti scelte in merito alle nostre indennità dirigenziali, ci auguriamo una numerosa partecipazione.

 Il segretario
 Thomas Mathà

 


 

News: polizze Assiconsult 2018

Gentili iscritti/e,

per il rinnovo delle polizze 2018 ce l'abbiamo fatta, per la tutela legale siamo riusciti a mantenere invariati il premio e ampliare le sue prestazioni, mentre per la patrimoniale - colpa grave ci sarà un aumento del 10 % ca..

Oggi è diventato molto difficile riuscire a mantenere certe condizioni.

L'assicuratore per la polizza patrimoniale - colpa grave ha posto la condizione che insieme venga stipulata anche la polizza per la tutela legale (il 90% dei soci Dirap hanno già da subito fruito di questa possibilità).

Cordiali saluti

Thomas Mathà

 

 (Vedi Polizze Assiconsult)

 

Convenzione assistenza fiscale 2018

Convenzione tra la DGA e Dirap, leggere l'allegato.

 

Convenzione assistenza fiscale 2018
 

Allegati:
Scarica questo file (Konvention DGA-DIRAP.pdf)Convenzione assistenza fiscale 201869 kB17-04-2018

Invito all’assemblea annuale 2017

DIRAP
Sindacato dirigenti e direttivi in servizio presso la Provincia autonoma di Bolzano
 

INVITO
 
Cari direttori, vicedirettori, coordinatori e laureati

Siete invitati all’assemblea annuale del DIRAP che si terrà mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 8:00 in prima convocazione e
alle ore 18:00 in seconda convocazione presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide” sala Cassa di Risparmio a Bolzano.

Ordine del giorno:

1. Saluto
2. Relazione del segretario
3. Disegno di legge provinciale "Disciplina dell’indennità dirigenziale e modifiche alla struttura dirigenziale dell’Amministrazione provinciale" -
     presentazione da parte dell'Assessora Waltraud Deeg
4. Presentazione del conto consuntivo 2016, relazione del revisore dei conti sul consuntivo 2016 nonché approvazione del conto consuntivo 2016
5. Nomina di un membro del consiglio direttivo (sostituzione della collega Renata Battisti)
6. Informazioni sulle polizze assicurative quadro ed incarico di un avvocato da parte del DIRAP a disposizione dei soci
7. Deliberazione di massima sul sostegno finanziario di soci in vertenze avanti alla Corte dei Conti
8. Varie ed eventuali

Ci auguriamo una Vostra numerosa partecipazione

Per il direttivo

Thomas Mathà

Bolzano, 9.5.2017

 

 

DIRAP via Dr. J. Perathoner 10, I - 39100 Bolzano Tel. 0471 414000 - email: thomas.matha@provinz.bz.it